Consorzio San Michele | Sinfonia Gallurese
17038
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17038,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Sinfonia Gallurese

Categoria
Vermentino
Scheda Vino
Classificazione:

Vermentino di Gallura a denominazione di origine controllata e garantita.

Uvaggio:

Vermentino in purezza.

Zona di produzione:

Località San Michele, Berchidda (SS)

Vigneti:

10 ettari – allevamento a guyot – sesto d’impianto: 2,5 m. x 1,00 m. – impianto a goccia per irrigazione di soccorso.

Clima:

Tipico mediterraneo caratterizzato da piogge primaverili e autunnali, estati calde e ventilate con significative escursioni termiche notturne.

Suolo:

Sabbione da granito in disfacimento.

Vendemmia:

Tradizionale, manuale per salvaguardare integrità acini.

Vinificazione:

Pressatura soffice degli acini e chiarifica del mosto, fermentazione in acciaio a bassa temperatura (13-15 C°) per 10/15 giorni, affinamento sui lieviti per 5/6 mesi, ulteriore affinamento in bottiglia per 1 mese.

Caratteristiche:

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumo di fiori gialli, ginestra e di note fruttate di mela. Caldo, di buona struttura, dove una piacevole morbidezza abbinata a note minerali, sapidità e freschezza, gli donano una particolare personalità. Una gradevole sensazione amarognola caratterizza ulteriormente la sua tipicità.

Abbinamento:

Indicato come aperitivo, in perfetta sintonia con primi a base di crostacei e verdure, con molluschi, frutti di mare e crostacei, formaggi di media stagionatura.
Temperatura di servizio 8/10 C°.