Consorzio San Michele | Superbia Gallurese
16642
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16642,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Superbia Gallurese

Categoria
Vermentino
Scheda Vino
Classificazione:

Vermentino di Gallura Superiore a Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Uvaggio:

Vermentino in purezza.

Zona di produzione:

Località San Michele, Berchidda (SS).

Vigneti:

1,5 ettari, allevamento a guyot – resa di 50-60 ql/Ha. Impianto a goccia per irrigazione di soccorso.

Clima:

Tipico mediterraneo caratterizzato da piogge primaverili e autunnali, estati calde e ventilate con significative escursioni termiche notturne.

Suolo:

Sabbione da granito in disfacimento.

Vendemmia:

A fine settembre, tradizionale, conferimento in cassette e operazioni colturali al vigneto eseguite con grande cura: diradamento dell’uva prima dell’invariatura e selezione manuale alla vendemmia, destinando alla produzione del Superbia solo l’uva di eccellente qualità.

Vinificazione:

Le uve diraspate macerano a freddo per 48/72 ore, successivamente viene eseguita pressatura soffice, il mosto fiore fermenta lentamente a 11-12C° per 20 giorni circa. Affinamento sui lieviti e frequenti bâtonnage per 6/7 mesi.

Caratteristiche:

La mission aziendale mira da sempre alla produzione di vini di qualità, dando un valore aggiunto con la produzione del Superbia. Un vino da uve rigorosamente selezionate, di buona struttura e complessità di profumi intensi ed eleganti con note di frutta a polpa gialla, dattero e macchia mediterranea che ritroviamo al gusto, con piacevole sapidità e freschezza, frutto dell’interpretazione superba del carattere del territorio da cui prende vita.

Abbinamento:

Ottimo con i crostacei, molluschi e frutti di mare, primi piatti a base di pesce, carni bianche, pesci al forno, formaggi di media stagionatura, salumi dal gusto pieno ma delicato. Temperatura di servizio 10/12° C.